I Woman sostiene la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne 2017

La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne è un evento che I Woman attende con grande attenzione: in occasione dell’edizione 2017, la diciottesima indetta dall’Onu e la dodicesima ricorrenza in Italia, le attività sul territorio sono moltissime. Noi vogliamo riportare quella principale e ufficiale, quella del Dipartimento per le Pari Opportunità oltre alla dichiarazione della nostra Presidentessa La Rosa.

La Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne può contare anche sul supporto da parte del nostro Paese, che condanna ogni forma di violenza basata sul genere con la legge n.77/2013 e che ha ratificato la convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (nota come Convenzione di Istanbul), oltre ad aver adottato sino ad oggi due piani straordinari per la definizione di interventi ai quali farà seguito un nuovo Piano Strategico Nazionale.

Barbara La Rosa, Presidentessa di I Woman, dichiara con la presente nota ufficiale:

Tutte le donne vittime di violenza e stalking devono trovare il sostegno delle istituzioni, delle associazioni e dei singoli cittadini; non bisogna porre alcun limite. In questo senso, I Woman si dichiara schierata da parte di tutte le donne che hanno iniziato un percorso di eliminazione della violenza dalla propria vita e la nostra Associazione è ancor più vicina alle tantissime che non abbiano ancora preso coscienza di quanto sia necessario attuare per ottenere il proprio diritto ad essere di pari dignità e libertà rispetto agli uomini. #Rispettaledifferenze #Noviolenzacontroledonne

Ulteriore obiettivo è quello di promuovere il numero di pubblica utilità 1522, attivo h24 tutto l’anno (anche con servizio multilingue), oltre al sito e alla app; particolare attenzione viene rivolta dal Miur, che segue la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne rivolgendosi con particolare attenzione al mondo dell’istruzione da cui parte l’educazione ad una nuova generazione di donne libere e di uomini consapevoli che la violenza non solo è sbagliata, è un reato. Hashtag ufficiali sono #Rispettaledifferenze e #Noviolenzacontroledonne.

Follow by Email
Facebook
Twitter